L'Associazione Sportiva Dilettantistica Italoeuropeo Dojo Ryu Arti marziali Goshin-Jitsu Hambo-Jitsu Interculturale è apolitica, non ha finalità di lucro ed è costituita per il perseguimento di finalità solidaristiche e di utilità sociale, nell'interesse generale della collettività.
- Essa è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.
- L'Associazione ha per oggetto:
- l'esercizio e la promozione, lo sviluppo e la diffusione, il coordinamento e la pratica, anche a scopo formativo, delle Arti Marziali intese come strumento di sviluppo e di formazione delle personalità dell'individuo umano;
- l'organizzazione di attività sportive dilettantistiche, compresa l'attività didattica per l'avvio, l'aggiornamento e il perfezionamento delle arti Marziali;
- la partecipazione, attraverso i propri atleti e tecnici, a gare e campionati;
- l'organizzazione di gare, campionati, congressi e festival, nonché l'attuazione di tutte le attività, anche ricreative e culturali correlate allo scopo sociale
In particolare, l'Associazione si propone di sviluppare tutte le iniziative atte a promuovere i concetti formativi e partecipativi nell'ambito delle Arti Marziali, intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei Soci, dei tesserati e dei partecipanti, mediante:
- lo svolgimento di ogni forma di attività sportiva dilettantistica, compresa l'organizzazione di manifestazioni sportive dilettantistiche idonee a promuovere la conoscenza e la pratica delle Arti Marziali;
- l'attività didattica, la formazione e l'aggiornamento dei propri Soci, tesserati e partecipanti, per l'avvio, l'aggiornamento e il perfezionamento delle Arti Marziali, nonché la formazione ed aggiornamento dei propri tecnici ed istruttori, il tutto con le finalità e con l'osservanza delle norme e delle direttive del C.O.N.I..
Per il miglior raggiungimento degli scopi Sociali, l'Associazione potrà, tra l'altro:
- intraprendere l'attività di gestione, conduzione e manutenzione ordinaria di impianti e strutture sportive;
- organizzare, promuovere e gestire avvenimenti di ogni genere, quali eventi e manifestazioni sportive, eventi ricreativi ed altri eventi di aggregazione sociale;
- svolgere attività ricreative prevalentemente in favore dei propri soci correlate allo scopo sociale.
L'Associazione non potrà svolgere attività diverse da quelle sopra indicate, ad eccezione di quelle ad esse strettamente connesse, o di quelle accessorie a quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse. Potrà altresì svolgere attività commerciale purché in maniera accessoria e non prevalente rispetto all'attività istituzionale.
L'ordinamento interno dell'Associazione è ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, con la previsione dell’elettività delle cariche sociali.
Il presente Statuto non potrà derogare dalle norme degli Statuti e dei Regolamenti del C.O.N.I, in quanto contenenti disposizioni specificatamente inerenti all'organizzazione delle associazioni affiliate, ovvero alla gestione delle stesse. In caso di riscontrata difformità, le disposizioni confliggenti con le norme e le direttive del C.O.N.I., degli Statuti e dei regolamenti dell’Organismo Sportivo di appartenenza, come sopra individuati, si avranno per non apposte.
Possono far parte dell'Associazione le persone fisiche che siano interessate agli scopi ed all'attività dell'Associazione stessa.
Per visionare lo statuto completo dell'Associazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.